Gentilissimi Clienti,
In questo momento è necessario primo luogo capire come fare a sospendere i rimborsi dei prestiti bancari nel corso dell’emergenza Covid -19!
Cerchiamo di spiegarti come operare sulle due tipologie di debiti bancari più ricorrenti:
A) mutui prima casa
B) finanziamenti chirografari, leasing e mutui impresa.
A) Per le FAMIGLIE è prevista la possibilità di richiedere la sospensione fino a massimo di 12 mesi della quota capitale dei mutui ipotecari e dei finanziamenti rateali con durata iniziale superiore a 18 mesi
Operativamente dovrete seguire questi passi:
1) RICHIEDERE ALLA PROPRIA BANCA IL MODULO E COMPILARLO IN TUTTE LE SUE PARTI (LA MAGGIORANZA DEGLI ISTITUTI BANCARI HANNO PREVISTO ANCHE LA MODALITA’ DI COMPILAZIONE ON-LINE CON ACCESSO DIRETTO AD UN LINK DELL’APPLICAZIONE HOME-BANKING);
2) Sottoscrivere il modulo (se il mutuo è intestato a più soggetti, dovrà essere firmato da tutti i richiedenti);
3) E’ ammessa la consegna del modulo scansionato o attraverso la funzione dedicata della vostra applicazione home-banking o attraverso e-mail al proprio gestore di riferimento (la scansione potrà essere realizzata fotografando col proprio cellulare il modulo compilato).
Riceverete dalla Vostra Banca una comunicazione con l’esito della richiesta di sospensione; se verrà accettata Vi sarà anche inviato un modulo di integrazione contrattuale che dovrete sottoscrivere per dar corso alla modifica del piano di ammortamento del mutuo. Tale modulistica dovrà essere inviata nelle modalità già descritte al punto 3.
Per compilare il modulo avrete bisogno del numero di rapporto di finanziamento, la data di stipula e l’importo erogato, che potrete trovare in due modi:
– attraverso il portale on-line, entrando con le Vostre credenziali home-banking, nell’area dedicata;
– sul un Documento di Sintesi del finanziamento – ove disponibile – che viene inviato ogni anno dalla Banca.
B) Per le IMPRESE e i PROFESSIONISTI è possibile richiedere:
• sospensione fino a massimo di 12 mesi della quota capitale dei mutui ipotecari;
• sospensione fino a massimo di 12 mesi della quota capitale per i mutui chirografari e leasing con durata superiore a 18 mesi e di 6 mesi per i mutui chirografari con durata fino a 18 mesi.
Dovrete individuare il modulo corretto da compilare rispondendo ad alcune domande
1. Siete una PMI, ossia hai meno di 250 dipendenti e fatturato fino a 50 milioni di euro o totale attivo di bilancio fino a 43 milioni di euro, oppure siete liberi professionisti o un imprenditore con ditta individuale e volete accedere alla sospensione del finanziamento richiesto per l’attività lavorativa?
2. Il finanziamento ha una durata originaria maggiore di 18 mesi ed è stato stipulato prima del 31/01/2020?
Se entrambe le risposte sono affermative e se il finanziamento non ha già fruito negli ultimi 24 mesi della sospensione o allungamento ai sensi dell’Accordo per il Credito, allora sarà possibile compilare la richiesta di moratoria con le stesse modalità indicate per le famiglie, su idoneo modulo dedicato.
Una volta compilato e sottoscritto il modulo, sarà sempre necessaria la scansione (potrà essere realizzata anche fotografando col proprio cellulare il modulo compilato); lo stesso modulo sarà da inviare mediante l’applicazione home-banking o mediante PEC alla filiale
Riceverete dalla Banca una comunicazione con l’esito della richiesta di sospensione; se sarà accettata verrà inviato un modulo di integrazione contrattuale che dovrà essere sottoscritto per dar corso alla modifica del piano di ammortamento del mutuo. Tale modulistica dovrà essere inviata nelle modalità già descritte al paragrafo precedente.
Anche in questo caso saremo a disposizione dei Soci che hanno attivato il nostro servizio contabile per ogni dubbio o necessità; invitiamo gli altri Soci a rivolgersi ai propri Professionisti per le indicazioni necessarie. Cordiali saluti
RICHIESTA FAMIGLIE (FACSIMILE)
Il/la sottoscritto/a _____________________________________________
nato/a a _______________________________________ (_____) il _______________________ codice
fiscale ________________________ e, in caso di cointestazioni
Il/la sottoscritto/a ________________________________ nato/a ______________________ (_____)
Il _____________________ codice fiscale ________________________________
Per far fronte alle conseguenze dell’emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus
CHIEDE/CHIEDONO
La sospensione per ______ mesi della quota capitale dei seguenti rapporti di finanziamento con traslazione del piano di ammortamento per analogo periodo:
· Rapporto n. __________________ stipulato il ______________ per € _____________
· Rapporto n. __________________ stipulato il ______________ per € _____________
· Rapporto n. __________________ stipulato il ______________ per € _____________
Ferme le altre condizioni economiche e operative rilevabili dal Documento di Sintesi
In fede
_______________ , lì _______________
Firma del/i Richiedente/i
DOMANDA MORATORIA BANCARIA PMI (FACSIMILE)
Domanda per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese di cui all’”Accordo per il Credito 2019 – Imprese in ripresa 2.0” siglato il 15 novembre 2018 dall’ABI e dalle Associazioni di rappresentanza delle imprese
La sottoscritta ____________________ con sede a ____________________ (___), in via/piazza ____________________ n. ____, Cod. Fisc. ________________________ in
persona del suo legale rappresentante/delegato signor/signora ____________________ nato/a a ____________________ (___), il ____________ , Cod. Fisc.
____________________, nella qualità di intestatario/a di un rapporto di mutuo e/o finanziamento rateale a m/l termine e/o di leasing immobiliare o mobiliare e/o di un rapporto di conto
corrente con garanzia ipotecaria “piano di rientro”, presa visione dell’Accordo di cui sopra
d i c h i a r a
- di essere una piccola media impresa, operante in Italia, con meno di 250 dipendenti e con un fatturato fino a 50 milioni di euro o con un totale attivo di bilancio fino a 43 milioni di euro;
- di avere adeguate prospettive economiche e di avere una situazione economica finanziaria che provi la continuità aziendale;
- di non avere, al momento della presentazione della domanda, posizioni debitorie classificate come “sofferenze”, “inadempienze probabili” o rate già scadute (non pagate o pagate parzialmente) da più di 90 giorni;
- di non aver già fruito di sospensione o allungamento – anche concessi discrezionalmente dalla banca al di fuori di accordi ABI – nell’arco dei 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di sospensione ad eccezione delle facilitazioni della specie concesse ex lege in via generale (quali ad esempio sospensioni a seguito di eventi calamitosi);
per quanto sopra
c h i e d e
□ la sospensione per _____ mesi del pagamento della quota capitale con traslazione del piano di ammortamento del/dei rapporto/i di mutuo o finanziamento a m/l termine di seguito indicati per
analogo periodo: n. __________ n. __________ n. __________ n. __________ , agevolato ai sensi di ___________________________________ (solo per i finanziamenti
agevolati) n. __________ , agevolato ai sensi di ___________________________________ (solo per i finanziamenti agevolati)
□ la sospensione per _____ mesi del pagamento della quota capitale dei canoni del/dei rapporto/i di leasing mobiliare/immobiliare di seguito indicati con conseguente postergazione
dell’esercizio dell’opzione di riscatto: tipologia _________ n. _________ tipologia _________ n. _________ tipologia _________ n. _________ tipologia _________ n. _________ ,
agevolato ai sensi di ___________________________ (solo per i finanziamenti agevolati)
□ la sospensione per ____ mesi del pagamento della quota capitale con traslazione del piano di rimborso rateale del/i conto/i corrente/i con garanzia ipotecaria “piano di rientro”, già in
ammortamento alla data di presentazione della domanda, di seguito indicato/i per analogo periodo: n. ____________________ n. ____________________ n. ____________________ n. ____________________ n. ____________________ Il/la sottoscritto/a prende atto: – che la Banca si riserva di verificare la sussistenza dei requisiti
formali di ammissibilità della domanda; – che la Banca valuterà la richiesta secondo il principio di sana e prudente gestione, nel rispetto delle proprie procedure e ferma restando la propria
autonoma valutazione e che, in base alla tempistica prevista dall’“Accordo per il credito 2019”, cioè di norma 30 giorni lavorativi dalla sottoscrizione della presente domanda o dall’ottenimento
delle informazioni aggiuntive eventualmente richieste dalla banca, fornirà una risposta;
- ai fine della concessione delle facilitazioni previste, la Banca potrà richiedere la presentazione di elementi che evidenzino prospettive di sviluppo o di continuità aziendale (es. portafoglio ordini,
business plan, piani di ristrutturazione aziendale, ecc.);
- che, qualora sussistano i presupposti formali alla presentazione della domanda, la “sospensiva” avente a oggetto i rapporti di mutuo, finanziamento a m/l termine, di leasing e di conto corrente
con garanzia ipotecaria “piano di rientro”, sarà operativa qualora non vi siano cause ostative previste nell’“Accordo per il credito 2019” quali a titolo di esempio i finanziamenti con agevolazione
pubblica (nella forma del contributo in conto interessi e/o in conto capitale) la cui norma di incentivazione non sia inserita nell’elenco comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In fede ________________________, lì _______________
Il dichiarante ______________________________
16 aprile 2024
2 aprile 2024
26 gennaio 2023
17 maggio 2022