Finanziamento a tasso zero pari al 75% dell’investimento oppure Fondo Perduto fino al 75%. Il finanziamento ha durata di 8 anni compreso un anno di preammortamento (cioè nel primo anno non si pagano le rate del prestito).
Il finanziamento si trasforma, totalmente o parzialmente, in contributo fondo perduto quanto più il programma di investimento viene ultimato in fretta (tra 15 e 60 giorni).
La società deve disporre di risorse proprie dimostrabili per coprire il 25% del programma di investimento e l’IVA totale.
Soggetti beneficiari: Società di qualsiasi forma giuridica con almeno una sede operativa in Italia; iscritte alla Camera di Commercio ed attive, in regime di contabilità ordinaria.
Programmi investimento ammissibili:
Ampliamento di uno stabilimento esistente già adibito alla produzione di dispositivi medici e/o di protezione individuale oppure Riconversione di uno stabilimento esistente per destinarlo alla produzione di dispositivi medici e/o di protezione individuale.
A titolo esemplificativo rientrano nella categoria dei dispositivi medici e di protezione individuale:
Sistemi di aspirazione monouso; Attrezzature connesse ai respiratori; Kit di accesso vascolare; Pompa peristaltica; Ventilatori polmonari; Detergenti e Soluzioni disinfettanti/Antisettici; Mascherine chirurgiche, FP2, FFP3; Guanti in lattice; Dispositivi per protezione oculare; Tute di protezione; Calzari/Sovrascarpe; Cuffie/Copricapo; Camici Chirurgici; Termometri.
Il programma di investimento deve essere minimo di euro 200.000,00 IVA esclusa e massimo di euro 2 milioni IVA Esclusa
Spese ammesse al contributo:
Opere murarie (massimo 20% dell’investimento); Macchinari, impianti, attrezzature NUOVI DI FABBRICA; Programmi informatici, Capitale circolante ovvero materie prime, di consumo e merci, utenze, canoni di locazione, spese per il personale (massimo 10% dell’investimento)
Lo studio resta a disposizione per qualsiasi chiarimento necessario.